venerdì 26 marzo 2010

Tappeto: Shirvan - TAPPETI CAUCASICI ANTICHI - Caucaso di Morandi Tappeti

Tappeto: Shirvan - TAPPETI CAUCASICI ANTICHI - Caucaso di Morandi Tappeti





COMMENTI (3)

ESPRIMI LA TUA OPINIONE
INSERISCI UN COMMENTO PER IL TAPPETO:
Shirvan









commento: autore: pierluigi - scritto il 26-03-2010 alle ore:08:45:08



Il pezzo è davvero bello, direi entusiasmante; ma dove si coglie l'Espressionismo di Paul Klee ? Qui l'iconografia delle forme geometriche è davvero regolare. Non è tale l'arte di questo pittore. Trovo inoltre arduo comparare un quadro, che si può fare in dieci minuti, con un antico annodato che richiede, a volte, mesi di paziente ed arduo lavoro seduti sopra uno sgabello, in pieno deserto e con un telaietto di legno appoggiato sulle ginocchia di umili e straordinarie fanciulle dalle dita sottili che sognano e si inventano simboli esoterici e magiche asimmetrie. Questo "zaronim" sembra catturato da un arcobaleno ma è di poca fantasia, anche se trasmette tanta allegria !
In risposta a
autore: francesca - scritto il 04-01-2010 alle ore:14:08:46
posso ricordare la stessa gioia visiva di un paul klee?


autore: Pierluigi Pani - scritto il 25-06-2009 alle ore:08:20:31
Un'allegra delizia di colori. Peccato che, nella parte inferiore dx, abbia delle zone ancora da "rilanare".

giovedì 18 marzo 2010

Tappeto caucasico Seikhur

Informazioni utili su "Tappeto: Seikhur - TAPPETI CAUCASICI ANTICHI - Caucaso di Morandi Tappeti".

Seguile discussioni sul blog

in reference to: Tappeto: Seikhur - TAPPETI CAUCASICI ANTICHI - Caucaso di Morandi Tappeti (view on Google Sidewiki)

giovedì 4 marzo 2010

Ghendjeh

Tappeto rientrato da restauro


Oggi 05 Marzo 2010
il tappeto Ghendjeh è di nuovo disponibile.


Al tappeto sono stati sostituiti alcuni nodi di un restauro precedentemente; pur trattandosi di un piccolissimo intervento limitato ad una zona di due cmq. il restauro non particolarmente difficoltoso dal punto di vista tecnico, ha richiesto un particolare impegno per la ricerca della lana d'epoca con l'identica sfumatura di colore.

GHENDJEH

cod. 3182CAA
Provenienza: CAUCASO
Tipo: TAPPETI CAUCASICI ANTICHI
Dimensioni: cm 126 x 246

Tappeto Ghendjeh
descrizione

Questo tappeto è annodato da Nikali Antonian, 1881. Questo il significato della scritta in armeno; ci troviamo al centro del caucaso in un punto d’incontro dei nomadi provenienti dalle aree di Karabakh, Shirvan e Kazak. Il vello luminoso rasato mediamente alto (6 mm) e la struttura geometrica parrebbero indicarci l’appartenenza ai Kazak. L’ordito e le due trame in lana grezza non tinta, la shirasi multicolore, la struttura del nodo simile a quella dei karabagh e la ricca scala cromatica ci confermano invece la provenienza da quest’area del caucaso centrale che al tempo dei persiani, in epoca Safavide, si chiamava Ghenjeh. Anche ad un superficiale esame iconografico non si può fare a meno di notare che l’elemento della bordura centrale è l’estrema stilizzazione della figura d’uccello e che il tappeto in tutta la composizione si avvale di motivi antropomorfi e zoomorfi a volte palesati, come sul lato sinstro del campo o sul lato destro della bordura, a volte celati nella stilizzazione geometrica come nel campo centrale a disegno modulare infinito. Oltre alla già menzionata straordinaria cromia che si avvale di verdi, azzurri intensissimi, marroni testa di moro, beige, bianchi luminosi ma soprattutto di uno splendido intensissimo giallo, ad ingentilire il tappeto concorrono le bordure secondarie floreali.
fine descrizione

Il restauro è perfettamente riuscito.

Notizia fornita direttamente da MORANDI-TAPPETI

in riferimento a: Risultato della ricerca di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)

mercoledì 3 marzo 2010

Ghendjeh

Tappeto di villaggio dagli interessanti motivi arcaici concentrati nella parte della mirahb. L'utilizzo di inserti di cotone e l'uso un po' inesperto delle prime tinture all'anilina testimoniano l'originalità di qusta preghiera che esterna tutte le contraddizioni del primissimo Novecento ma manifesta anche una bellezza decisa e prepotente che si ipone alla nostra attenzione lasciandoci con il medesimo stato d'animo che potrebbe darci l'osservare un quadro di Ligabue.
autore: francesca -scrive scritto il 03-01-2010 alle ore:15:24:52

alcuni particolari sono lasciati al caso,come la testa della cornice troppo bassa e forse non calcolata dalle tessitrici. anche il "regimental" della cornice principale richiederebbe uno stile più rustico nel centro. dettagli che Ligabue non avrebbe trascurato.

in riferimento a:

"alcuni particolari sono lasciati al caso,come la testa della cornice troppo bassa e forse non calcolata dalle tessitrici. anche il "regimental" della cornice principale richiederebbe uno stile più rustico nel centro. dettagli che Ligabue non avrebbe trascurato"
- Tappeto: Ghendjeh - TAPPETI CAUCASICI ANTICHI - Caucaso di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)

martedì 2 marzo 2010

Tappeto Hyderabad

Scheda tecnica del tappeto

Annodatura tecnicamente definita 20/20, 20 nodi in larghezza (lungo le trame) e 20 lungo l'ordito per ogni Inch; si tratta della annodatura più fitta ottenibile oggi senza ricorrere al lavoro minorile. Tengo però a precisare che questo stupendo risultato è dovuto solo in parte alla concentrazione dei nodi; determinanti sono le lane filate a mano ed i colori vegetali usati in questa splendida qualità Hyderabad.

in riferimento a:

"Hyderabad"
- Tappeto: Hyderabad - TAPPETI ASIA CENTRALE - Pakhistan di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)

Tappeto: Shirvan - TAPPETI CAUCASICI ANTICHI - Caucaso di Morandi Tappeti

Tappeto: Shirvan - TAPPETI CAUCASICI ANTICHI - Caucaso di Morandi Tappeti







Shirvan















http://www.moranditappeti.it/immagini_tappeti/hi_res/3744.jpg